Nel nuovo filone dell\’inchiesta Black Money sono 38 i nuovi arrestati. Inoltre sono stati sequestrati beni per un valore di circa 40 milioni. L\’operazione è la sintesi di tre inchieste condotte dai carabinieri del Ros, dai finanzieri del Gico e dalla squadra mobile di Catanzaro e rappresenta il seguito di quella condotta alcune settimane fa e denominata “Black Money”. Come si evince dall\’articolo il filone investigativo seguito dalla Guardia di finanza ha riguardato una maxi evasione fiscale con conseguente attività di riciclaggio a livello internazionale grazie anche ad operazioni cosiddette di “eurovestizione”. Uno stratagemma questo che prevede l\’apertura di società che operano in Italia, ma fatte passare per società di diritto estero allo scopo di non pagare le tasse in Italia, ma di farlo all\’estero con una minore pressione fiscale. In questo filone sono stati arrestati, tra gli altri, anche commercialisti ed avvocati.
\”La \’ndrangheta si è organizzata – tuona l\’imprenditore e Testimone di Giustizia Pino Masciari – non è più la \’ndrangheta dei sequestri, una \’ndrangheta rurale. Oggi si presenta in una nuova veste, è una \’ndrangheta legata all\’economia, al riciclaggio e non solo. La \’ndrangheta ha invaso ogni settore, dal culturale a quello sociale e poi politico ed economico. Un\’invasione totale. Le forze dell\’ordine e la Magistratura svolgono un lavoro straordinario. Le operazioni contro la \’ndrangheta si moltiplicano e segnano sempre più ulteriori passi verso la conquista della libertà. Sarà un cammino lungo ma siamo sulla giusta strada, ma se vogliamo cambiare rotta dobbiamo decidere da che parte stare, se dalla parte della morte o dalla parte della vita. Decidere da che parte stare è fondamentale per proseguire questo nostro cammino di lotta.\”
Fonte: http://www.corrieredellacalabria.it/stories/cronaca/13415_black_money_2__operazione_contro_la_cosca_mancuso_38_arresti/