Un traffico internazionale di sostanze stupefacenti dal Sudamerica all’Italia, attraverso la Spagna è stato scoperto infatti dalla squadra mobile della questura di Brescia che questa mattina ha eseguito una decina di provvedimenti di restrizione della libertà personale nei confronti di esponenti ‘storici’ del narco-traffico bresciano, alcuni dei quali pluripregiudicati e ritenuti vicini a clan ‘ndranghetisti della provincia di Reggio Calabria. Alcuni infatti risultano esponenti delle famiglie Morabito e Papalia.
Tra questi anche Pino Mazzaferro, personaggio di spicco della ‘ndrina di Lumezzane, nel Bresciano. Le indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Brescia, hanno ripercorso e ricostruito un traffico di un centinaio di chili di cocaina. A dicembre già erano stati effettuati sequestri per 10 chili di droga, destinata ad approvvigionare il mercato del bresciano, del Veneto e del Nord Italia.
Una cinquantina di poliziotti della Squadra mobile, del Reparto prevenzione crimine ‘Lombardià, con l’aiuto di cani anti-droga, sono stati impegnati questa mattina nelle operazioni di cattura e perquisizione.
Dalle indagini sarebbero emersi anche propositi di vendetta di un indagato contro alcuni magistrati del Distretto giudiziario di Brescia, ritenuti responsabili del sequestro e della confisca di beni patrimoniali di sua proprietà.
tratto da Reggio.tv