Di seguito pubblichiamo l\’agghiacciante articolo che riporta il ritrovamento del codice del perfetto affiliato alla \’ndrangheta.
Tuto quanto è scritto su questo rituale è esattamente ciò che Pino Masciari sta combattendo da anni, a rischio della sua stessa vita.
Vorremmo tutti, come amici di Pino, che il risalto mediatico dato a questo cosiddetto codice possa sgomentare, anzichè attrarre o scatenare un perverso spirito di emulazione.
Ecco l\’articolo.
\’Ndranghetista si nasce o si diventa? Si possono scegliere entrambe le opzioni. Fondamentale, però, il giuramento di fedeltà alla consorteria, secondo un antico rituale, diverso per ogni famiglia, come si evince dal pizzino scritto a mano, trovato in casa Michele Ciricosta, boss a capo del Locale di Ventimiglia, arrestato dai carabinieri del Ros nell\’ambito dell\’operazione genovese Maglio 3.
Saggi compagni, siete pronti a formare la sacra stella polare a nome del venerando redentore, padrone del cielo, terra e mare. I cavalieri giurano sul suo onore di raccogliere i fiori da ogni locale, li metteranno in un vaso come fiori e insieme formeranno la sacra stella polare. Saggio compagno giurate sulla sacra stella polare che non affiancherete traditori? (dite lo giuro). Saggi compagni siete conformi a fidelizzare questo vostro compagno? Sì, passo la mia prima e sola votazione a questo compagno. Se fino a ora lo riconoscevo per compagno di crociata, da ora in poi lo riconosco per fratello della sacra stella polare. Saggi compagni, accettate dai vostri fratelli un bacio e una stretta di mano.
Il rituale dell\’affiliazione si completa con un elenco di simboli. Fedelizzazione: una croce sul braccio destro. Segno di riconoscimento: portare la mano sinistra sulla croce del braccio destro.
E\’ facile intuire che i saggi compagni o cavalieri sono gli affiliati mentre i compagni di crociata sono i fiancheggiatori che aspirano al ruolo di picciotto. La sacra stella polare è la famiglia e il venerando il capocosca.
Non si capisce, invece, se i fiori da ogni locale sono nuove reclute o i guadagni illeciti da far confluire nel vaso, la cassa del clan, se fosse buona la seconda interpretazione. Una cosca, infatti, per essere riconosciuta tale e ottenere rispetto, deve avere un cospicuo giro d\’affari. Il denaro crea il potere, il potere crea la paura, la paura crea il rispetto.
Infine, il fratello della sacra stella polare è l\’affiliato nuovo di zecca, che ha appena giurato fedeltà alla famiglia con baci e strette di mano, come si conviene a un vero uomo d\’onore: patto inscindibile se non con la morte.
Il linguaggio medievale utilizzato nella formula, come sacra stella polare, cavalieri e compagno di crociata supporre l\’origine antica del rituale.
Sempre nella casa di Bordighera di Ciricosta, gli inquirenti hanno trovato una cartolina elettorale del candidato del PDL alle regionali 2010 Alessio Saso: sul retro, scritto a mano, grazie di tutto, è andata bene. Saso è stato eletto al consiglio regionale ligure. Tra le altre carte del boss anche il biglietto da visita del sindaco dimissionario di Ventimiglia Gaetano Scullino.