Da più di dieci anni, periodicamente, si continua a “scoprire” con stupore che la ‘ndrangheta fa affari anche in zone come la Costa Azzurra.
Io invece continuo a stupirmi di questi titoli e dello sconcerto che provocano: ma come si fa ancora oggi a non capire che la ‘ndrangheta è la più potente organizzazione criminale al mondo?
Come si può pensare che una volta colonizzata la Liguria, dato certo e conosciutissimo, si sarebbero fermati al confine regionale e non sarebbero andati a fare affari anche in Costa Azzurra? C’è ancora qualcuno che pensa alla ‘ndrangheta come ad una compagnia di sempliciotti che ha paura di spingersi sempre più oltre?
Ricordo a tutti che questi criminali erano in Germania appena cinque minuti dopo il crollo del muro di Berlino, dove avevano fiutato una fonte di affari redditizi!
Una volta per tutte diciamo con chiarezza che sono ovunque, in tutti i continenti! Per questo invece di stupirsi, bisogna vigilare molto , sempre, soprattutto in luoghi e situazioni che paiono insospettabili!