Siamo il paese tra i maggiori produttori di olio di oliva extra1vergine, migliori per quantità e qualità, ma il nostro governo non alza un dito per evitare che dalla Tunisia arrivi un\’invasione di olio prodotto con chissà quali criteri e comunque non di nostra produzione, cosa accadrà? Il costo del nostro olio crollerà come crollerà la qualità ed a pagarne le conseguenze saranno come sempre i consumatori. Ecco un video molto chiaro di ciò che sta accadendo, con il placido consenso del Governo. È questa la tutela del made in Italy che il Governo ha sempre proclamato?
Ok dell\’Ue all\’eliminazione dei dazi per l\’import di 35mila tonnellate di olio tunisino. Insorge il Made in Italy, Coldiretti: \”Rischio frodi\”
Il parlamento europeo ha votato a favore dell\’aumento delle importazioni senza dazi di olio tunisino per i prossimi due anni. La decisione riguarda 35 mila tonnellate di olio per il 2016 e il 2017, che si aggiungono al contingente tariffario annuale pari a 56.700 all\’anno.
Come ha ricordato la relatrice dell\’Europarlamento per il provvedimento, la liberale francese Marielle de Sarnez, \”il nuovo attentato di tre giorni fa in Tunisia ha dimostrato ancora una volta che dobbiamo agire concretamente per sostenere il sviluppo economico in Tunisia e nel Maghreb. Il settore oleicolo tunisino dà indirettamente lavoro a oltre un milione di persone, e rappresenta un quinto dell\’occupazione totale tunisina nel settore agricolo\”. Secondo l\’eurodeputata liberale, ancora, \”queste misure temporanee non avranno impatto sul volume totale di olio d\’oliva tunisino esportato verso l\’Unione\”.
Salvini e M5S all\’attacco del Pd, i dem: \”Noi contro\”.\”VERGOGNA!!! Il Parlamento Europeo ha approvato l\’arrivo in Europa di altre 70.000 tonnellate di olio di oliva dalla Tunisia, senza dazi e controlli\”, scrive il segretario della Lega Nord Matteo Salvini su Facebook. \”Altri posti di lavoro italiani persi, altre aziende italiane massacrate. LA LEGA ovviamente HA VOTATO CONTRO. Il PD del bugiardo RENZI HA VOTATO A FAVORE. E i sindacati agricoli, come Coldiretti, continuano a sostenere il governo…\”.
\”Dietro i soliti falsi proclami il Governo Renzi continua a svendere il made in Italy e le sue belle parole vengono continuamente smentite dai fatti e dai dati\”. Lo affermano i deputati del M5S della Commissione Agricoltura in riferimento al via libera all\’importazione agevolata di olio d\’oliva tunisino.
\”Ecco la farsa del Pd in Europa e in Italia, in primis da parte degli esponenti di Governo – prosegue – Il Pd, a cominciare dalla Mogherini, ha sostenuto in Ue questa misura con la scusa di sostenere l\’economia della Tunisia minata dal terrorismo. Siamo sicuri che invece che aiutare il popolo tunisino l\’Europa in realtà non stia facendo un favore all\’attuale primo ministro tunisino, Habib Essid, tra i maggiori produttori di olio del Paese e dal 2004 al 2010 direttore esecutivo del Consiglio oleicolo internazionale? Il Governo italiano ha poi boicottato tutte le sedi Ue in cui avrebbe potuto opporsi al provvedimento, a cominciare dal ministro delle Politiche Agricole, Martina, che nel 2015 ha disertato senza giustificazione ben 9 Consigli europei su 13\”.
\”L\’Europa poteva decidere di aiutare la Tunisia con un approccio di sistema sfruttando il nostro know-how nel settore olivicolo, in particolare quello italiano\”. Questo il commento di Nicola Danti, eurodeputato del Pd, dopo il voto che ha dato il via libera ad un ammontare extra di olio d\’oliva tunisino sul mercato Ue senza dazi per il 2016 e il 2017.
Secondo Danti \”ha invece prevalso la logica dell\’azzeramento dei dazi e perciò restiamo contrari\” al provvedimento adottato. Grazie al lavoro della delegazione Pd il testo dell\’accordo è migliorato, ma non abbastanza: il mio è quindi un \’no\’ convinto alla decisione\” aggiunge l\’eurodeputato del Pd.
\”Tuttavia, a chi come il Movimento 5 Stelle parla a sproposito di \’invasione\’ di olio tunisino ricordiamo solo che se fosse stato per loro non avremmo raggiunto alcuna modifica all\’accordo iniziale\” conclude Danti.