Si susseguono operazioni ai danni della ‘ndrangheta e dei suoi affiliati, in Calabria, in Piemonte, in Lombardia, in altre regioni italiane… anche all’estero. Sono stati toccati numerosi settori, a testimonianza, ancora una volta, di quanto l’organizzazione criminale sia infiltrata e ramificata ovunque. Si è parlato di stoccaggio illecito dei rifiuti, di voto di scambio, di traffico di stupefacenti, di riciclaggio di denaro, di corruzione nelle pubbliche amministrazioni, di sistemi informatici altamente sofisticati per aggirare le intercettazioni…
I temi non sono nuovi. Si sa che il volume di affari della ’ndrangheta interessa in modo globale l’economia, la politica, il mondo del lavoro, per questo è fondamentale che si continui a mantenere alta la guardia, a non darle tregua. Ribadisco ancora una volta e non mi stancherò di ripeterlo: le forze dell’ordine, la magistratura, hanno bisogno dell’impegno di tutti! Ogni cittadino può e deve essere un ostacolo per gli sporchi traffici della criminalità organizzata, opponendosi e denunciando le anomalie del sistema.
L’Italia è bellissima, per renderle giustizia, per rendere giustizia ai suoi cittadini onesti, c’è un’unica soluzione: #organizzareilcoraggio contro le organizzazioni criminali!