Per il secondo anno consecutivo il Comune di Airasca partecipa alla Festa dei Lettori e, a un anno dalla nomina a Presìdio del Libro, la Biblioteca Comunale di Airasca ha deciso di prolungare la Festa fino a lunedì 26 settembre, dando vita a una festa lunga tre giorni con eventi rivolti a tutto il pubblico. L\’evento è parte del programma del Sistema Bibliotecario Pinerolese e dell\’iniziativa dell\’associazione nazionale Presìdi del Libro. Da lettori abbiamo pensato che per la festa di una biblioteca non ci possa essere niente di meglio di chi i libri li scrive e disegna, ecco spiegato il tema che unisce i nostri ospiti di quest\’anno.
La Festa dei Lettori: evento annuale organizzato a livello nazionale dall’associazione Presìdi del Libro (www.presidi.org), coinvolge 120 presìdi con gruppi di lettori sparsi in tutta Italia, dalla Puglia al Piemonte per un totale di 15 regioni.
Si parte dall’idea che la letteratura sia sempre e comunque un viaggio, che raccontare voglia dire muoversi, attraverso i luoghi, ma anche attraverso il tempo e le culture. Viaggia chi scrive, viaggia chi legge, ma viaggiano anche i personaggi e le storie raccontate. Attraverso i paesi, le loro tradizioni e le loro lingue, attraverso la carta e le nuove tecnologie. L’ultimo fine settimana di settembre le biblioteche aderenti aprono le porte alla popolazione offrendo i propri servizi e attività ricreative di vario genere.
Chiuderà la tre giorni della Festa dei Lettori, lunedì 26 settembre, Pino Masciari, imprenditore calabrese ex testimone di giustizia, che denunciò la ‘ndrangheta e le sue collusioni con il mondo della politica. Per l’occasione presenterà il suo libro “Organizzare il coraggio” (ADD editore), scritto insieme alla moglie Marisa. L\’incontro si terrà, lunedì 26 settembre alle ore 21.00 presso la Biblioteca comunale (Centro Polifunzionale) di via Stazione 31, Airasca (TO).
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming on-line. La serata è organizzata con Libera con la collaborazione della libreria Volare di Pinerolo. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito. L\’intero programma è visibile a questo link.