\"\"

Il libro di Pino e Marisa Masciari, \’Organizzare il coraggio\’ (ADD Editore), è disponibile in formato ebook nella libreria digitale dell\’Unità.

Qui di seguito, ne riportiamo l\’articolo.

Due nuovi ebook arrichiscono lo scaffale digitale dell\’Unità: \’Organizzare il coraggio\’ e \’Guerra e Pace\’. Il primo è la storia di Pino Masciari (Organizzare il coraggio), imprenditore edile calabrese che ha rifiutato il pizzo, ha subito minacce e intimidazioni e senza mai piegarsi le ha denunciate.

Cos’è la mafia davvero lo racconta la vita di uno che ha detto “no”. Pino Masciari, imprenditore edile calabrese, ha rifiutato il pizzo, ha subito minacce e intimidazioni – colpi di lupara, distruzione di mezzi, incendi o di ca pannoni, fino ad arrivare a alcuni familiari – e le ha denunciate. È per questo che nel 1997 ha dovuto fuggire, con la famiglia, da Serra san Bruno, la sua terra, per entrare nel sistema di protezione dei testimoni di giustizia. Con la moglie e i bambini ha vissuto sotto falso nome, in un limbo, cambiando città ogni anno. Persi i rapporti con gli amici e i familiari, persa l’azienda e il lavoro, Masciari non ha smesso di parlare, di testimoniare. Grazie a lui sono stati condannati 40 ’ndranghetisti d’alto livello e alcuni esponenti delle istituzioni.

Per scaricare \’Organizzare il coraggio\’ in formato ebook dallo scaffale dell\’Unità, clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *