\”Quelle del Ministro Passera sono belle parole, e a dare fiducia a queste parole non si può dire che \’FINALMENTE\’. Era anche ora.
Solo che in questi mesi di parole ne abbiamo sentite tante, direi troppe, e quindi sarà il caso di fare come San Tommaso e dire \’se non vedo non credo\’.
Troppe volte le speranze degli imprenditori sono andate deluse, e non vorrei che a buoni propositi seguissero stop dolorosi.
Speriamo in bene: sarebbe un buon inizio…\”
_______________________________
Fonte: Il Sole 24 Ore – Una defiscalizzazione per facilitare gli investimenti in infrastrutture . E poi una spiegazione degli interventi fatti dal governo per il risanamento e la crescita: il ministro dello Sviluppo, Corrado Passera al seminario Ambrosetti di Cernobbio ha assicurato che l\’Agenda del governo andrà avanti.
«Il lavoro dell\’esecutivo per la crescita è innanzitutto assicurare credibilità al paese e ciò che questo comporta in termini di produttività», ha detto Passera in una conferenza stampa, sottolineando che «non c\’è fase uno o fase due. Ciò che ha fatto il governo insieme al parlamento sin dall\’ inizio, le liberalizzazioni, le semplificazioni, sono crescita». Ed ha aggiunto: «Ci sono norme che sono ancora in via di approvazione, alla fine della egislatura tutto I\’ll programma arrivera\’ a compimento».
Ministro tecnico
Passera ha auspicato che il lavoro fatto da governo e parlamento con le parti sociali possa continuare anche dopo la legislatura. Quanto al suo impegno personale ed un eventuale salto in politica ha detto: «oggi sono un ministro tecnico, intendo farlo fino in fondo. Su altre ipotesi deciderò»
Bancomat
Il ministro dello Sviluppo ha smentito la notizia circolata dell\’ obbligo per i commercianti di accettare bancomat oltre i 50 euro; «non so chi l\’abbia fatta uscire». Ha comunque confermato che il governo vuole aumentare l\’uso della moneta elettronica, rendendola più conveniente possibile.
Linate
Passera ha parlato anche del piano aeroporti, affermando che uno scalo in ogni città è un costo enorme. Ha anche detto che la mancata integrazione Malpensa-Linate è stata un\’ occasione persa, ma che può essere recuperata.
Inchieste
Quanto alle inchieste su Intesa SanPaolo Passera non ritiene di dover fare un passo indietro in quanto non lo toccano in modo soggettivo ma oggettivo.
Alcoa
Infine Passera ha sottolineato che l\’incontro tra il governo e l\’azienda in programma domani è «una tappa importante» per la vicenda dell\’Alcoa. Le vertenze in corso, ha spiegato il ministro per lo Sviluppo Economico,
riguardano «tantissimi casi tutti diversi e, su tutti, c\’é l\’impegno» dell\’esecutivo. «In ogni caso – ha ribadito – a margine dell\’workshop Ambrosetti – bisogna trovare soluzioni che siano economicamente sostenibili e rispettose delle regole europee».
L\’intervento di Grilli
«Qualsiasi operazione di riduzione del carico fiscale non può che passare per il recupero dell\’evasione». Lo ha ribadito il ministro dell\’Economia Vittorio Grilli oggi, nel suo intervento al workshop Ambrosetti, a conferma del percorso stretto e difficile che deve percorrere l\’Italia e che passa per il rilancio della crescita e della competitività, il rigore per mantenere e raggiungere il pareggio di bilancio, la riduzione del debito pubblico anche con un piano di dismissioni del patrimonio dello Stato. «La contrapposizione tra rigore e crescita non esiste, bisogna lavorare su entrambi i fronti per la competitività», ha premesso.
Ciao Pino,
non ho più scritto perchè non riuscivo a postare commenti ma non mi son dimenticata di voi 🙂
Buona giornata
Rosa