Per augurare Buon Anno all\’Italia, “Tutta la città ne parla” (in onda dalle ore 10,00 alle 10,45, Rai Radio 3) avrà una serie di puntate speciali con ospiti d\’eccezione che si confronteranno con le domande e le storie inviate dagli ascoltatori sui alcuni temi chiave per il futuro del nostro paese.
Lunedi\’ 3 Gennaio Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, parlerà di fede e giustizia e della sua esperienza di religioso in prima linea contro l\’illegalità.
Martedi\’ 4 Gennaio l\’ex magistrato Gherardo Colombo si confronterà col tema etica e regole in democrazia.
Mercoledi\’ 5 Gennaio la filosofa Roberta De Monticelli affronterà l\’inquietudine e la ricerca di felicità del nostro tempo.
Giovedi\’ 6 Gennaio i coniugi Pino e Marisa Masciari racconteranno la loro storia straordinaria di imprenditori che, per essersi ribellati alla \’Ndrangheta, vivono da 16 anni sotto scorta e in clandestinità, una vita fatta di coraggio e solitudine. Interverranno Giacarlo Caselli (procuratore capo della Repubblica di Torino) e Federica Rosin membro degli Amici di Pino Masciari.
Mio caro nonno Adelmo Bottazzi nato nel 1961 in Borgo San Donino Regno del Piemonte e il mio padre nato nel 1904 in un paesino di oggi Gorizia, figlio di un austriaco e una ungherese emigrati in Argentina a noi bambini ci hanno educato con disprezzo alla bandiera italiana. Oggi io, fuggita dall’Argentina non certo per futili motivi, qui in Italia trovo la stessa emozione quando sento la esecuzione dell’inno italiano o di quello argentino. Con piacere urlo: Viva l’Italia unita!
Inès Cainer scrittrice