…mannaggia….mannaggia!
Scusate, l\’incipit non è certo il più elegante….ma….. mannaggia!
Come fare ora? Abbiamo queste tre parole scolpite da giorni, governi caduti, idee, pensieri e teste basse… e ….come fare ora ….a dire che è sorvolato su tutti noi il
COMPLEANNO DI PINO!!!
Caro Pino, carissimo fratello di questa stramba ma meravigliosa, variegata e coloratissima famiglia,
ti vorrei avere vicino, sereno e libero di farci una di quelle serate di sorrisi, abbracci e fritturine di pesce. In allegria con gli amici e i figli tuoi (nipoti miei) Ottavia e Francesco che giocano e corrono con gli altri bambini.
Sappiamo che così non è stato e non è, forse non lo sarà mai vista l\’irresponsabile classe dirigente, ma se ho una cosa che posso regalarti è condividere il sogno di come dovrebbe essere, il desiderio di come vorrei andasse…. Chissà se in Italia c\’è spazio per queste stupide speranze o se pure questa deve essere soffocata prima che attecchisca?
Avrei voluto che le persone si aggregassero in un unico corpo di mille teste e bussassero ogni giorno, ogni minuto a chi di dovere e che questi con la responsabilità del loro mandato ricevuto dagli elettori senza neanche un momento di titubanza decidessero finalmente…. FINALMENTE!…. di cancellare anni di vergogna nei confronti tuoi e della tua splendida famiglia deliberando quanto è giusto deliberare: impiego, sicurezza, futuro per i Masciari. Ora e sempre, con questo o quell\’altro governo.
Avrei voluto vedere risollevare la testa di questo Paese avvilito e rassegnato… mannaggia quanto mi fa inca…are la rassegnazione delle persone che spesso incontro ….quando invece ho conosciuto te ….e se c\’è una cosa che non ti appartiene è proprio l\’arrendevolezza agli eventi avversi.
Avrei voluto assistere allora allo sdegno e alla ribellione di intere popolazioni vittime della mafia.
Ho capito che la mafia è il cattivo padrone del cane: quello che lo bastona, lo affama, lo calcia via ….e però il cane resta e non si ribella. Non morde ma anzi lecca le mani felice. Perchè arriva un punto che la felicità non è legata alla dignità e all\’affermazione dei propri diritti….no: a un certo punto a forza di mazzate e vessazioni la pseudo felicità diventa rallegrarsi che oggi non si venga bastonati. E pseudo felicità diventa pure ricevere una briciola marcia dopo giorni di fame. O uno schiaffo invece di un calcio nella pancia.
Bella vita da cani: all\’insegna del meno peggio.
Avrei voluto, ma è così da quand\’ero piccolo guardando i film, i cattivi in galera e i buoni a festeggiare in piazza, a cantare, a fare l\’amore… ma capire oggi chi sono i buoni e chi i cattivi intorno a noi è veramente un casino.
Avrei voluto fare un viaggio in Calabria con te, che mi spieghi i luoghi, mi racconti aneddoti di quando eri Pino Masciari l\’imprenditore edile che aveva cuore, allegria e disponibilità per tutti i suoi amici. E provare TUTTI i piatti della regione: un duello tra me e il peperoncino con te come arbitro divertito. Pronto al soccorso con un buon bicchiere di vino…spero almeno lui non al peperoncino!
Saremmo stati bene tu, Marisa, i ragazzi, e magari nel frattempo mi accaso felice e figlio pure io… e neanche a dirlo: sareste stati i padrini e sarebbe un orgoglio per la vita.
L\’ho detto, è un sogno e quindi non ci sono limiti!
Ma sai: per cambiare le cose che non ci sono nella realtà bisogna cominciare a sognare qualcosa di nuovo, per poi darsi da fare e realizzarlo.
E allora eccoti regalato questo sconfinato sogno che cercheremo di realizzare. La Rete si sta muovendo!
E tanti auguri Giuseppe Masciari detto Pino.
Oh, no… Ma sei un Acquario anche tu, Pino? Come Andrea Sacco? Mamma mia, ma è una congiuntura astrale pazzesca! Ahiahiahi, che cosa possiamo fare… se non augurarci che questo sia il tuo ultimo compleanno trascorso lontano dalla tua Calabria? Dài che gli Acquari sono INVINCIBILI!!!
Un abbraccio forte forte da Elena
Tanti auguri Pinooooooo.
Nicola Pierobon Meetup New York
Tantissimi auguri Pino!!!! già le cose che davvero vorremmo regalarti sono quelle che non ti possiamo dare, non subito almeno..ma posso rinnovarti la promessa che ti feci di non abbandonare mai te e la tua famiglia e di aiutarvi ad uscire da questa infame situazione cascasse il mondo!!
Questo è tutto quello che vi posso offrire, il mio amore, la mia più profonda stima e nè un dito e nemmeno un braccio, ma tutta me stessa 🙂
Un bacione e un abbraccio grande grande e forte forte 😉
Francesca Tavone Masciari
BUON COMPLEANNO! Ti auguro mille di questi giorni.
AUGURI!!!
diego
tanti auguri…continua così!
auguri pino! grazie di tutto.
AUGURI un abbraccio e a presto!
Anna di 4amicialbar radio "impronta digitale"
Tanti auguri Pino, e grazie per quello che fai.
A nome degli “Amici di Beppe Grillo di Catanzaro” e della Calabria onesta, i migliori auguri di buon compleanno.
Ci auguriamo di poter essere tra i migliori regali che tu abbia ricevuto fino ad oggi.
Un abbraccione.
Cento di questi (anzi, di quelli liberi) giorni. A nome mio e degli Equ. Un abbraccio.
Carissimo Pino,
a Creazzo non ti abbiamo dimenticato: ti siamo vicini con il cuore e speranzosi che un giorno questo mondo possa essere così giusto da esser degno di aver tra i suoi abitanti una persona di cotanto coraggio assieme alla sua deliziosa famiglia.
Sempre uniti, sempre forti!
Un abbraccio e augurissimi sinceri
Cosa mai potremmo dire a una persona straordinariamente vera e intensa come pino in un giorno altrettanto unico..?
Che è stato per me e credo per noi tutti un piacere incredibile conoscerlo?
Che è stato per me, con la sua onestà e lealtà, come uno spiraglio di luce che ha abbagliato “le tenebre” della superficialità nella quale eravamo colpevolmente finiti?
Che il suo coraggio non possono non aprire la strada ad altre persone intimorite affinchè tutti possano prendere coscienza e consapevolezza di certi fenomeni criminali debellabili?
Potremmo dire tantissime cose a pino, tutte bellissime e tutte verissime, ma c’è una cosa che non dobbiamo mai smettere di fare:
dire a Pino e alla sua Famiglia, GRAZIE!!
Grazie per tutto quello che ha fatto soprattutto quando non era nostro amico, ma anche Grazie per essere cosi tremendamente generoso tanto da accogliere l’affetto puro e onesto di noi che ti vogliamo bene e che non smetteremo mai di proteggere i tuoi sorrisi e le tue speranze..
Indiano Masciari
Ciao Pino, sono Elisa di Unilibera di Torino, tante volte sento che dici che non veniamo sul tuo blog, ma non è vero!!! Semplicemte non scriviamo Unilibera vicino al nostro nome, ma Masciari!
è il tuo compleanno, ma tu e la tua famiglia lo avete fatto a noi il regalo: la vostra forza e coerenza.
Grazie e buon compleanno.
Spero tu possa avere vicino tante persone oggi, amche fisicamente, che ti festegg come meriti.
Auguri!
Anch’io sono amico di Pino Masciari
Auguri tanti da Ferrara,
ancora grazie di essere venuto a trovarci!
ti aspettiamo presto
un forte abbraccio
Auguriiiiiiiiiiiii pinoooooooooooooooooo
tanti auguri di cuore, caro Pino!
Cristina
I nostri sinceri auguri!
Mauro e famiglia
AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII….per il tuo compleanno….anche tu, acquario come me:
….NON CI SONO PARAGONI!!! 🙂
Emanuela
Meetup di Catanzaro
Ciao Pino, volevo farti di cuore gli auguri di un felice compleanno. Ti ho visto a Ferrara nella conferenza con Marco Travaglio e ci tenevo a dirti che ci hai commosso, tutti, e rafforzato, quando penso al tuo intervento quella sera mi viene ancora un nodo alla gola. E’ impossibile non ammirare il tuo coraggio, il tuo senso di responsabilità e la tua capacità di “voler bene”, anche quando parli davanti a un pubblico. Tanti auguri, Pino, un abbraccio.. quella sera te l’avrei voluto dare 🙂
Ciao Pino, è vero oggi avremmo voluto averti con noi per festeggiare degnamente questa giornata,molte delle cose che volevo dirti le hanno già dette gli altri amici…sappi comunque che anche se non mi leggi tutti i giorni il tuo/vostro pensiero è nel mio cuore e nella mia testa ogni giorno… che sia l’ultimo compleanno lontano dagli amici????????? è quello che mi auguro di cuore caro Pino per adesso acchiappa uno smakkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk gigante e un abbraccio virtuale ma non per questo meno sentito…. ti voglio bene Pino AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII *_*
tanti auguri pino
BUON COMPLEANNO
da Giovanni N.
(Meet up Torino)
Pino, tanti tanti auguri dall’altra parte dell’oceano!
Spero di poterci vedere presto!
Un abbraccio
Michele
PS: Pino Masciari anche negli USA!!!
Tanti tanti auguri Pino. Un abbraccio forte!!!
Giorgio – Meetup TN