Dopo le emozioni della giornata odierna (della quale ne forniremo presto testimonianza fotografica) con il conferimento della Cittadinanza Onorario di Cuneo, Pino Masciari incontrerà domani 22 aprile 2010, cittadini e studenti delle scuole medie superiori di Bra e Verzuolo, Comuni della provincia Cuneense.
Il primo incontro si svolgerà presso la sede del Municipio di Bra alle ore 17,30 mentre, alle 21,00 Pino Masciari sarà a Palazzo Drago, nel Comune di Verzuolo.
Vi riportiamo inoltre quanto pubblicato oggi sul quotidiano online della provincia di Cuneo \”targatocn.it\”:
Un testimone di giustizia, che ha rifiutato di piegarsi alle leggi della \’ndrangheta, non sottomettendosi al pagamento del pizzo e denunciandone le collusioni con il mondo politico. Pino Masciari, l\’imprenditore edile calabrese che dal 1997 è inserito nel programma speciale di protezione, porterà la sua testimonianza a Bra giovedì 22 aprile alle 17.30, in un incontro con la popolazione in programma nella sala consiliare di palazzo civico. A riceverlo, il sindaco Bruna Sibille e i rappresentanti dell\’associazione Libera, associazione che ha promosso una serie di appuntamenti in provincia di Cuneo per permettere di conoscere l\’esperienza di Masciari, uomo libero, pur dovendo condividere con la propria famiglia l\’esperienza di vivere sotto scorta. Il cinquantenne imprenditore catanzarese racconterà come la ritorsione della criminalità organizzata abbia distrutto le sue imprese ed attivato le sue infiltrazioni nella pubblica amministrazione e nel settore creditizio per impedirgli di proseguire nella sua attività.
Le cittadinanze onorarie sono un importante riconoscimento, ma sappiamo che non bastano. Speriamo che tutte quelle città che hanno avuto l’onore (perchè è un onore!) di avere Pino come loro cittadino, siano in grado di capirne la concretezza, la passione ed il coraggio.