Domani, lunedì 28 febbraio, alle 12.30 presso l\’Istituto \”V. Mucci\” in via Craveri 8, Bra (Cuneo) inizia per Pino Masciari il ciclo di quattro incontri per la nona edizione di “Adotta uno scrittore”: una iniziativa per le scuole superiori e per le scuole medie del Piemonte che la Fiera Internazionale del Libro di Torino propone in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e grazie al prezioso sostegno dell’Associazione delle Fondazioni delle Casse di Risparmio Piemontesi.
La particolarità del progetto “Adotta uno scrittore” è quella di prevedere tra gli studenti e l’autore un contatto continuativo: quattro incontri, a partire da fine febbraio sino alla fine dell’anno scolastico; perché il dialogo sia fruttuoso, occorre infatti che si prolunghi nel tempo. I ragazzi, inizialmente, leggeranno almeno un’opera dello scrittore che sarà il loro interlocutore. Negli incontri seguenti il discorso si allargherà ad ogni aspetto della vita contemporanea. L’appuntamento conclusivo si tiene sempre nei giorni di fiera, momento in cui tutti gli studenti che aderiscono al progetto incontrano tutti gli autori per un’occasione di condivisione e di festa.
Questi gli autori e i lettori adottabili dalle scuole medie: Pierdomnico Baccalario, Giorgio Conte, Maurizio Crosetti, Silvana De Mari, Giovanni Del Ponte, Antonio Ferrara, Anna Parola, Emiliano Poddi, Enrico Remmert, Luca Scarlini, Marco Tomatis.
Questi gli autorie e lettori adottabili dalle scuole superiori: Andrea Bajani, Silvia Ballestra, Stefania Bertola, Gianni Biondillo, Mario Calabresi, Davide Ferrario, Sofia Gallo, Bruno Gambarotta, Davide Longo, Alessandro Mari, Pino Masciari, Alessandra Montrucchio, Michela Murgia, Gianluca Pessotto, Hamid Ziarati.