Pubblichiamo di seguito il comunicato di \”Torino spiritualità\”, un\’iniziativa che potrebbe essere di vostro interesse che si volge in questi giorni a Torino, a cui prenderà parte anche l\’imprenditore calabrese Pino Masciari.
Siamo animati dall\’intenzione di rendere accessibile pubblicamente a tutti un momento di raccoglimento e d\’incontro al di fuori dei luoghi istituzionali , nel tempio naturale offerto da cielo e terra e dal suolo della nostra città, e dal desiderio di attuare un\’azione civile silenziosa ma potente di determinata presenza, coltivando la pace e la fratellanza reciproca che connota i credo religiosi ed il sentire spirituale di ciascuno.
Una premessa: nella primavera e nell\’estate 2011 le piazze di Torino hanno accolto alcuni incontri pubblici di meditazione. Alcune persone (semplici cittadini, e tra essi alcuni conoscitori di tecniche di meditazione) hanno dato vita ad un tamtam spontaneo che ha raccolto in Piazza Castello circa 120 persone lo scorso 28 luglio. Mentre scriviamo, un secondo appuntamento internazionale e\’ già stato realizzato il 28 agosto, e a Torino è fissato per il 21 settembre (in occasione della Giornata Internazionale della Pace).
Concretamente, le meditazioni sono diventate un evento aperto e inclusivo, lontane da qualunque bandiera politica e senza specifiche connotazioni religiose – ma aperte a qualsiasi espressione d\’intenzione spirituale – condotte in maniera spontanea da chiunque abbia avuto la volontà di farlo, nel rispetto e nell\’accoglienza di tutti. Ma, soprattutto, hanno mostrato che la spiritualità può uscire dagli spazi tradizionalmente vocati per manifestarsi negli spazi pubblici patrimonio di tutti, e accogliere chiunque in quel momento provi il desiderio di sedersi in cerchio e concedersi uno spazio di silenzio interiore .
Per fare tesoro dell\’esperienza, nella scia energetica di questo spontaneo movimento di risveglio, che pensiamo profondo e prezioso, un Presidio Permanente di Meditazione è stato inserito nel programma delle iniziative a corollario della settima edizione di Torino Spiritualità (www.torinospiritualita.org). Le meditazioni si svolgeranno nei giorni 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2011 di buon mattino tra le ore 7,00 e le 8,00, e all\’imbrunire tra le ore 18,30 e le 19,30, in Piazza Castello (lato Palazzo Madama). In caso di maltempo, i meditanti troveranno rifugio sotto la Galleria Tamagno, atrio del Teatro Regio.
Abbiamo quindi bisogno del contributo e del supporto attivo di tutte le comunità di praticanti , per garantire a questo spazio meditativo una grande pluralità di voci.
“Se sei un Buddhista, per favore vieni. Se sei un Cristiano per favore vieni. Se sei Ebreo, Musulmano, Indu o appartieni o ti identifichi con qualsiasi altra religione, organizzazione, credo, per favore vieni. Se sei bianco, marrone, nero, giallo, rosso o di qualunque altro colore, per favore vieni.Impareremo insieme che le errate percezioni di sé stessi e degli altri sono le fondamenta della separazione, della paura, dell’odio e della violenza; e che lo stare insieme e la collaborazione sono possibili”. Thich Nhat Hanh