Ora anche la città di Cuneo si è aggiunta alle tante altre città che hanno conferito l\’importante onorificenza della Cittadinanza Onoraria! La cerimonia si è svolta, come già detto, ieri sera presso la Sala Consigliare del Comune gremita di presenze e tra gli applausi di tutti! Vi proponiamo le prime foto della serata unitamente a quelle degli incontri avvenuti sempre ieri a Cuneo presso il Cinema Monviso e l\’aula della facoltà di Giurisprudenza di Cuneo. <foto da targatocn.it>
Poco fa\’ il quotidiano online \”targatocn.it\” ha scritto sulla serata:
Giuseppe Pino Masciari è stato ufficialmente insignito della cittadinanza onoraria da parte della città di Cuneo, nel corso di un\’affollata seduta del consiglio comunale. A pochi giorni dal 25 aprile, la città medaglia d\’oro al valore civile, ha deciso di onorare quest\’uomo campione di legalità. \”Una città sensibile ai valori di libertà, civile convivenza e rispetto della Legge, che costituiscono le fondamenta sulle quali poggia la democrazia di una nazione – ha detto il presidente del consiglio – non poteva non riconoscersi nell\’impegno e nel sacrificio di quest\’uomo che si è ribellato alla criminalità organizzata\”.
L\’avvocato Giancarlo Ferrero ha raccontato la vita di Masciari, imprenditore calabrese che si è ribellato alla \’ndrangheta e, sottoposto ad un programma di protezione speciale, ha vissuto una vita da deportato, come un collaboratore di giustizia, con la differenza che lui non ha commesso alcun reato, mai. Ha solo fatto quello che in qualunque altro paese è normale: ha denunciato. Ha pagato per il suo gesto vivendo come un deportato, matricola 1663, ma non si è mai pentito di quanto ha fatto, nonostante tutto, perché non ha mai perso la fiducia nello Stato e nelle istituzioni. Il sindaco Alberto Valmaggia ha voluto dire a Masciari: \”Cuneo non è la Calabria ma le siamo vicini. Siamo per un mondo in cui la legalità diventi normalità. Non sei solo, Pino\”.
Masciari, che è già cittadino onorario di moltissime città italiane, ha dichiarato di essere molto emozionato: \”Accetto di diventare vostro concittadino con grande orgoglio e soddisfazione. Ringrazio tutti, in particolare Fabio Panero e Chiaffredo Laugero, che si sono fatti promotori di tutto questo\”. Applauso e tutti in piedi per la consegna dell\’attestato a Pino Masciari. Se, come disse Rita Borsellino, sorella del magistrato ucciso dalla mafia, \”oggi la lotta alla mafia è la nuova Resistenza\”, Masciari è a pieno diritto un cittadino di Cuneo.
Barbara Simonelli
Una risposta
[…] Masciari torna nella città di Cuneo, dove il 21 aprile scorso, il Comune gli conferì la Cittadinanza Onoraria. Lo fà in occasione della presentazione del suo libro (e di sua moglie Marisa) uscito in tutte le […]