Pino Masciari: il lavoro è dignità, specialmente per coloro che sono stati privati del proprio lavoro per aver denunciato e testimoniato contro le organizzazioni criminali.
Il mio plauso va a tutti coloro che si sono adoperati in tal senso, dall\’Associazione Libera, all\’Associazione nazionale dei testimoni di Giustizia, alle Istituzioni che hanno voluto riconoscere il sacrificio dei testimoni di giustizia e delle loro famiglie e in particolare tutti i testimoni che con la propria perseveranza e caparbietà, seppur con immensa sofferenza, esercitate nello spirito di rinnovata lealtà nei confronti dello Stato, valorizzano il gesto della testimonianza quale rafforzamento di legalità e trasparenza nel nostro paese.
Oggi un passo importante è stato fatto e ci si auspica che l’applicazione della legge possa essere reale, breve e degna di esempio.
P.A.: don Ciotti, bene Cdm su assunzione diretta testimoni di giustizia
(ASCA) – Roma, 26 ago – \’\’La misura approvata oggi sull\’assunzione diretta dei testimoni di giustizia nell\’ambito dell\’amministrazione pubblica e\’ un buon provvedimento per almeno due motivi\’\’. Lo scrive in una nota don Luigi Ciotti, presidente dell\’associazione antimafia \’Libera\’, che plaude al provvedimento deciso dall\’odierno Consiglio dei ministri, pur esprimendo \’\’solo una riserva\’\’ circa la sua reale applicabilita\’. In particolare, don Ciotti spiega che la decisione assunta e\’ positiva \’\’in primo luogo perche\’ riconosce il debito morale dello Stato verso persone che si sono messe in gioco per il bene di tutti, scegliendo di non tacere di fronte a fatti molto gravi di cui sono state testimoni\’\’. In secondo luogo, il provvedimento e\’ apprezzabile in quanto \’\’estende al testimone di giustizia i diritti giustamente previsti per i famigliari delle vittime delle mafie, sottolineando la profonda funzione civile e sociale che gli uni e gli altri portano in termini di crescita della cultura della legalita\’ e della responsabilita\’ nel nostro Paese\’\’. La \’\’sola riserva\’\’ indicata da don Ciotti e\’ quella per cui \’\’il provvedimento stabilisce che, come per i famigliari delle vittime, l\’assunzione sia condizionata alla disponibilita\’ di posti, diversamente da quello che succede ad esempio in Sicilia, dove la Regione ha previsto, proprio nel segno di un risarcimento morale, l\’assunzione anche in sovrannumero\’\’. Il presidente di Libera esprime dunque l\’augurio \’\’che questo nodo venga al piu\’ presto superato per evitare che una misura cosi\’ positiva non trovi poi gli strumenti e le risorse per essere concretizzata, rischio tanto piu\’ grande in un momento di recessione economica come quello che stiamo attraversando\’\’. com-stt/sam/ss
http://www.asca.it/news-P_A___don_Ciotti__bene_Cdm_su_assunzione_diretta_testimoni_di_giustizia-1307744-POL.html