Questa mattina si è tenuto l\’incontro di Pino Masciari con gli studenti del Liceo Scientifico di Verbania (VB).
L\’incontro é stato organizzato da \”Libera Piemonte\” e si è svolto nella sala dell\’Auditorium dinnanzi a circa 300 studenti. Appena disponibili pubblicheremo alcune imagini dell\’incontro, ma nel frattempo invitiamo gli studenti presenti questa mattina a pubblicare commenti, opinioni ed emozioni che sicuramente non saranno mancate!
Ecco le prime foto dell\’incontro:
Un abbraccio grande a Pino . Ti stimo molto..a presto
Anna
Ciao Pino,mi chiamo Gianluca e oggi ho assistito al tuo discorso a Verbania.Mi ha colpito molto come ti sei esposto..la rabbia,la grinta,le lacrime.Sei davvero una persona speciale Pino..le persone come te sono veramente rare in questo paese..persone con il coraggio e la voglia di farcela..di ribellarsi..come te.Io ti ringrazio per averci parlato oggi…perchè le tue testimonianze..le tue parole..la tua storia..ci deve aiutare a far capire come comunque possiamo fare qualche cosa..ci possiamo ribellare..possiamo unirci per distruggere quel problema..che non voglio neanche nominare..grazie Pino,un abbraccio!
grandissimo pino! è stato molto toccante il discorso di oggi! penso che tu non debba preoccuparti di cosa ti diranno i tuoi figli…penso che possano solo essere fieri di avere un padre così! complimenti per quello che hai fatto…adesso bisogna solo sperare che lo facciano anche altri tuoi colleghi! grazie di tutto!
Ciao Pino,
innanzi tutto ti ringrazio ancora della tua immensa disponibilità e per il sacrificio che hai fatto per venire fino a Verbania.
Stamattina nell’ascoltarti mi hanno impressionato in particolar modo due cose che hai detto, che durante tutto l’intervento hai costantemente ripetuto e gridato: la capacità di sognare e il valore della nostra Costituzione.
Quella capacità la vedo sempre più sparire nei ragazzi di oggi e le ragioni possono essere tante, ma sicuramente credo che il sogno sia ciò che spinge l’uomo ad agire, ma soprattutto ciò che lo porta a ricercare la felicità. La propria felicità, non parlo del prodigarsi per altri, cosa ormai rarissima nel mondo di oggi, ma parlo della propria, che viene sempre più sostituita e confusa con il divertimento. Tu oggi, ci hai ricordato l’importanza di questa nostra capacità, che è sempre più dimenticata.
La parola Costituzione, la sentiamo costantemente. Troppo direi. Il problema è che sempre utilizzata da persone che non ne hanno la legittimità per farlo, e viene sfruttata, maltrattata come una bandiera, che serve quando a tutti fa comodo, sventolandola per bene, per poi richiuderla dov’era, dimenticandosene. Addirittura viene calpestata, insultata e vomitata in continuazione. Beh, oggi è la prima volta che non ho sentito e visto tutto ciò. È stata interpellata dall’uomo che più di tutti ha diritto a farlo, assumendo così tutto un altro sapore.
Grazie Pino, perché con le tue parole si riscopre quell’amore per lo stato di diritto, per la democrazia, per la nostra Costituzione e per l’Italia, che tanti oggi nel nostro paese cercano sempre più di sostituirla con l’odio e il disprezzo.
Grazie infinitamente…
CIAOOO PINOO,MI CHIAMO LUCA,HO 16 ANNI, OGGI HO PARTECIPATO AL TUO DISCORSO A VERBANIA.DEVO ESSERE SINCERO PINO LA TUA STORIA MI HA COLPITO MOLTO,ANCHE PERCHE’ NOI GIOVANI SIAMO UN PO’ ESTRANEI A VERE PROVE DI LOTTE CONTRO LA MAFIA;I TELEGIORNALI,I MEDIA MOSTRANO SOLTANTO NOTIZIE A FAVORE DELLA MAFIA CHE NON HANNO FATTO ALTRO CHE RAFFORZARLA MAGGIORMENTE,PORTANDO COSI’ NOI GIOVANI A VEDERE LA MAFIA COME UNA FORZA INVINCIBILE,UNA VERA E PROPRIA ALLUVIONE COME DA TE E’ STATA CHIAMATA,CHE ANCHE SE SI IMPONGONO DELLE BARRIERE RIESCE A VALICARLE.MA GRAZIE ALLA TUA TESTIMONIANZA DI OGGI IO HO CAMBIATO IL MIO PENSIERO RIGUARDO LA CAMORRA,HO CAPITO CHE SE UNA PERSONA VUOLE PUO’ FARCELA,E’ QUESTIONE DI MOLTI SCARIFICI MA CHE PORTANO AD UN OBIETTIVO FINALE: LA VITTORIA NON SOLO DELLA VITTIMA A CUI LA MAFIA CERCA DI CONFISCARE I BENI MA BENSI AL TRIONFO DELLA GIUSTIZIA.PINO LA TUA E’ UNA GRANDE STORIA,STAI TRANQUILLO CHE COMUNQUE I TUOI FIGLI QUANDO CRESCERANNO E DIVENTERANNO MATURI CAPIRANNO CHE TU HAI FATTO L’AZIONE MIGLIORE,HAI DIMOSTRATO CHE LORO PADRE E’ CORAGGIOSO SENZA USARE LA VIOLENZA COME NEL MONDO D’OGGI MOLTE PERSONE SONO ABITUATE A FARE PER DIMOSTRARSI CORAGGIOSI,MA CON LA FORZA D’ANIMO,LA VOGLIA DI LIBERTA’,DI GIUSTIZIA,DI ESSERE APPAGATO DEI PROPRI DIRITTI IESSERE “LIBERI IN UNO STATO DEMOCRATICO IN CUI LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE VANNO RISPETTATE.OGNI GIORNO TU RISCHI LA VITA ANDANDO DI CITTA’ IN CITTA’ IN TUTTO IL MONDO A RACCONTARE LA TUA STORIA MA SAPPI CHE QUESTO NON HA FATTO ALTRO CHE AUMENTARE LA TUA VITA,OTTENENDO AMICI NON IN ITALIA MA IN TUTTO IL MONDO.HAI AL TUO FIANCO INTERE POPOLAZIONI E ISTITUZIONI E QUESTO TI RENDE LIBERO.IO SPERO CHE UN GIORNO TU RIESCA A REALIZZARE IL TUO SOGNO DI TORNARE IN CALABRIA COME IMPRENDITORE PERCHE’ E’ QUELLO CHE SEI,RICOSTRUIRE UNA CASA E VIVERE SENZA LA PAURA DI PERSONE MALVAGIE;INOLTRE MI SONO IMMEDESIMATO NELLA TUA POSIZIONE,IN CUI DA UN MOMENTO ALL’ALTRO TI VEDI CATAPULTATO DALLE STELLE ALLE STELLE,DOVE VEDI IL MONDO IN UNA MANIERA DIVERSA,DOVE PER QUESTO LA MAMMA CHE TANTO
NOI AMIAMO E’ MORTA E TUTTO QUESTO PER COSA??PER AVERE DENUNCIATO TANTISSIME PERSONE.IN UNO STATO LIBERO E DEMOCRATICO CIO’ NON DEVE ESISTERE.AMMIRO MOLTO LA TUA PERSONA.SE FOSSI STATO TUO FIGLIO SAREI SATO ORGOGLIOSO.DICIAMO CHE PER NOI SEI IL PADRE DELLA GIUSTIZIA.TI VOGLIAMO BENE ANCHE NOI PINO.CONTINUA A RACCONTARE LA TUA STORIA SOLO COSI SI POTRA’ CAPIRE LA VERA REALTA’ DI TUTTA QUESTA STORIA.CIAOOO PINO.SALUTAMI I TUOI BAMBINI,FRANCESCO E OTTAVIA E LA MOGLIE MARISA.POSSO IMMAGINARE QUANTI SACRIFICI AVETE FATTO E MERITATE DI ESSERE LIBERI.UN ABBRACCIO
LUCA 3DS
Ciao Pino, mi chiamo Iacopo e oggi ho assistito al tuo discorso e devo dire che mi ha colpito molto non solo perchè ci hai raccontato la tua storia, che è veramente incredibile, ma anche per averci dato un grande messaggio di rispetto verso il nostro stato e la nostra costituzione che di questi tempi si tende a sottovalutare. Perciò ti volevo ringraziare perchè ci hai dato una dimostrazione tangibile di che cosa vuol dire essere un cittadino rispettoso e sopratutto molto coraggioso! Conosco ben poche persone che avrebbero fatto quello che hai fatto tu, forse neanche io….non mi sò dare una rsiposta da quando me lo sono chiesto dopo il tuo intervento. Quello che sò è tu l’hai fatto e sei stato veramente grande per averlo fatto! Fino adesso nn ho mai avuto una persona d’isperazione, una persona da prendere da esempio una persona che spero di diventare e io spero di diventare come te un grande uomo! (Quando sono uscito dall’auditorium ho attraversato sulle strisce e d’ora in poi farò così anche grazie a tè) Grazie un abbraccio Iacopo
Pino caro,
che belle parole che scrivono questi ragazzi.
Sono pensieri profondi, sono la tua voce e le tue emozioni..sono profondamente commossa..grazie ragazzi Pino, Marisa e iragazzi meritano tutto questo affetto e questo riconoscimento ne hanno passate davvero tante…
con grande affetto
Anna
E’ stato un incontro molto molto interessante.. Conoscevo già la storia di Masciari, ma sentirlo parlare dal vivo è stata un’emozione forte, e soprattutto una grande lezione di vita. All’alba del giorno che ha visto, per l’ennesima volta, morire la democrazia in Italia, rifletto su quanto gli uomini siano diversi: se fossimo tutti dei piccoli Pino Masciari il Mondo sarebbe migliore.. Grazie! P.S. Purtroppo, per rispondere ad un’affermazione di Pino, sappiamo già alla nostra età che il Mondo è una schifezza. Ma mi convinco sempre più che sono gli uomini a riempirlo di spazzatura immonda, e che c’è chi, come Pino, cerca di ripulirlo..
Ciao Pino,
ho già commentato una fotografia della giornata che si è svolta a Verbania, ma leggendo i commenti dei miei compagni di Liceo ho deciso di contribuire con un secondo commento, all’interno di questa discussione. E’ straordinario vedere un uomo che ha passato tante esperienze, che noi non possiamo immaginare, parlare con vigore e forza, con quella sicurezza che deriva dalla convinzione di essere dalla parte della giustizia, di aver agito bene, non nel migliore dei modi, ma nell’unico modo possibile per essere coerenti con la propria coscienza e la propia Nazione. Peccato che in quest’Italia i valori siano ormai delle bolle di sapone nell’aria che scoppiano in continuazione, e probabilmente le vedono soltanto i bambini. Ed ecco dove sta la tua straordinaria normalità: hai compiuto gesti semplici, apparentemente obbligati, ma di un potere immenso e che richiedono una forza d’animo infinita. Si impara da piccoli cosa significhi la parola omertà, ma solo crescendo si comprende a poco a poco cosa significa. Io forse sono ancora piccola, e magari non ho ben capito il suo significato, ma certamente ho compreso il valore che ha il suo contrario, il coraggio di agire, parlare, fare, quello che per te è pane quotidiano. E così come sono molto felice del fatto che molte persone siano state toccate dal tuo intervento, credo che la maleducazione di alcuni dimostri ancora una volta il trionfo dell’ignoranza italiana, e ne soffro tanto, anche se forse un millesimo di quanto puoi soffrirne tu.
Sono rimasta molto colpita dal fatto che hai ripetuto più volte che hai agito nell’interesse del tuo Stato e nel rispetto delle Istituzioni, nelle quali credi, e che rispetti. Sono colpita perchè io, alzandomi questa mattina e vedendo ancora una volta che in Italia la giustizia e l’uguaglianza sembrano essere “disvalori”, ho detestato il mio Stato, e la sua più alta Istituzione, quella che ci governa. Da te dobbiamo imparare la tolleranza, la forza, il coraggio: ma soprattutto il desiderio di dire BASTA a tutto ciò che c’è di sbagliato.. E forse a scuola potrebbero aiutarci un po’ di più a formare la nostra mente, perchè i contenuti non sono nulla senza un cervello che ragiona. Il valore delle persone non lo si impara sui banchi di scuola.
Con tanto affetto,
Camilla
Grazie ragazzi. Grazie davvero per la condivisione.
(Quando sono uscito dall’auditorium ho attraversato sulle strisce e d’ora in poi farò così anche grazie a tè) mi piace ….. è un piccolo esempio di legalità e rispetto delle regole…..per vivere in uno stato di diritto, grandi ragazzi!!!!!! i vostri interventi così sentiti dimostrano sempre di più che Pino è un grandissimo esempio da seguire, la sua forza e determinazione devono essere uno stimolo continuo per tutti noi…. grazie…… abbracci a Marisa, Otta e Francesco ciao PINO