Questo pomeriggio alle 18,30 Pino Masciari ha incontrato presso la Comunità Alloggio \”Casa Mia\” di Cairo Montenotte nel savonese, ragazzi ospitati dalla Comunità e studenti di vari istituti della zona.
Come sempre accade in questi incontri dove le emozioni non si fanno mancare, oltre a proporvene testimonianza fotografica, invitiamo i presenti agli incontri a commentare le proprie emozioni e considerazioni.
Pino, tu avevi già quello che la stragrande maggioranza delle persone definirebbe come “tutto”: soldi a volontà, una bella moglie, due figli piccoli da accudire. Ma non ti è bastato. Tu non sei normale Pino. Sei STRAORDINARIO! Hai avuto il coraggio di mettere in gioco non solo le tue aziende, non solo i tuoi soldi, ma anche la vita tua e dei tuoi cari per contrastare attivamente ed efficacemente il cancro delle mafie. Ieri sera ho imparato che non basta essere contro la criminalità organizzata per dirsi suo nemico. Bisogna AGIRE. Prima ti ho definito straordinario, e so che tu avrai già in mente dirmi che non è vero. Ti anticipo io: in effetti, non sei tu ad essere straordinario, siamo tutti noi che siamo mediocri, se non scarsi. il tuo operato è la normalità, in un paese che si vuole definire democratico e LIBERO. E’ la non-azione nei confronti di chi mira a distruggerne la stabilità per i propri scopi ad essere anormale. Quando gli Italiani impareranno questo e, prima o poi, lo faranno, la mafia non esisterà più.
Siamo tutti con te Pino, sei la voce della giustizia di questo paese. Speriamo che nel prossimo futuro ci possano essere tanti Pino Masciari, perchè è l’unione che fa la forza.
Se sei da solo, sei vulnerabile, ma se si diventa 2, 10, 100, 1000… Ci ammazzate tutti? Io non credo. La mafia sta in piedi solo per l’indolenza della stragrande maggioranza degli italiani. Bisogna fare rete, convincere sempre più persone che l’omertà, a qualsiasi livello, E’ la mafia. hai intrapreso un cammino difficilissimo, ma sei uno dei pochi, in questo paese, a poter camminare a testa alta e dire, ogni giorno: “io sono una persona giusta”. E questo vale molto più dei soldi o delle belle macchine.
Vai avanti così Pino, l’Italia dei giusti sarà sempre con te!