La Sicilia, terra simbolo dell’origine della mafia, bagnata dal sangue di Falcone e Borsellino e di tanti altri eroi, scenario di trattative e di comando di boss noti come Riina e Provenzano, reagisce ancora una volta con orgoglio e approva all’unanimità la nuova legge a favore dei testimoni di giustizia riconoscendoli così una grande risorsa.
La lotta alla mafia passa anche dalla gratitudine verso coloro che hanno difeso la legalità e la giustizia a costo della vita .
L’approvazione di questa legge consegna a tutte le altre Regioni la possibilità di cogliere questa opportunità e di fare antimafia partendo proprio dal ruolo di esempio che rivestono sul territorio i testimoni di giustizia, un fiore all’occhiello da esibire e non da nascondere. E’ insostituibile sostenere il significato intrinseco della loro scelta di affidarsi alle leggi dello Stato, perché l’inizio per sconfiggere le mafie parte dalla ribellione alla cultura mafiosa e dalla sfida diretta contro di essa, muovendo proprio dalla denuncia.
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/palermo/notizie/politica/2014/1-agosto-2014/ai-testimoni-giustizia-stessi-benefici-previsti-familari-vittime-mafia-223672790953.shtmlhttp://www.guidasicilia.it/la-nuova-legge-favore-dei-testimoni-di-giustizia/news/119617
Speriamo che le cose in Italia cambino davvero…
ciao Pino