AL VIA LA TERZA EDIZIONE DI FRAMMENTI DI ATTUALITA’: Moderano gli incontri Pino Scaccia, Vittorio Lussana e Michele Cucuzza. Tra gli ospiti Pino Masciari, Roberto Natale, Pino Caruso, Flavia Perina e Donata Francescato
Dopo il successo della scorsa edizione torna ‘Frammenti di attualità’, rassegna che ha l’obiettivo di affrontare temi del momento attraverso spettacoli teatrali seguiti da un dibattito. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale ‘Il Buonumore’ con il patrocinio della Regione Lazio, della provincia di Latina e del comune di Cori, avrà luogo il 28, 30 agosto e 1 settembre 2011 alle ore 20.45 presso la suggestiva piazza rinascimentale di Sant’Oliva a Cori (Latina).
Si comincia domenica 28 agosto con ‘L’uomo dal fiore in bocca’, atto unico di Luigi Pirandello. La pièce – diretta da Francesco Sala e interpretata da Paolo Gatti, Pierre Bresolin e Sara Adami – affronta la precarietà della vita, tema che sarà anche trattato dalla tavola rotonda ‘Il senso della vita’. Intervengono all’incontro: Alessandra Attanasio, docente di Filosofia Morale e Neuroetica presso l’università La Sapienza di Roma; Angela Ales Bello, professore emerito di Storia della Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense e fondatrice e direttrice del Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche; Adriana Bonifacino, responsabile delll’Unità Diagnostica e Terapia Senologica dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma e presidente di IncontraDonna Onlus; Gian Luigi Gigli, docente di neurologia presso l’università di Udine e membro ordinario della Pontificia Accademia per la Vita. Modera l’inviato del Tg1 Pino Scaccia.
Martedì 30 agosto sarà la volta di ‘Libertà’, recital interpretato da Paolo Gatti e Fabiana Lazzaro accompagnati dal sassofonista Osvaldo Bisello. Seguirà la tavola rotonda ‘Siamo liberi?’ alla quale parteciperanno: Pino Masciari, imprenditore che ha deciso di combattere la ‘ndrangheta; Roberto Natale, presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana; la giornalista Flavia Perina, ex direttore del Secolo d’Italia; il giornalista e scrittore Pino Nicotri; Marco Armandi, docente di Etica Ambientale presso l’università La Sapienza di Roma. Modera Vittorio Lussana, direttore di Periodico Italiano Magazine.
Infine, giovedì 1 settembre, sarà proposta l’anteprima nazionale dell’atto unico scritto e diretto da Paolo Gatti ‘Doppio furto senza scasso’. La pièce – interpretata da Pierre Bresolin, Paolo Gatti, Domenico Ruggiero, Giovanni Bussi, Sara Adami, Fabrizio Caiazzo, Fabiana Lazzaro e Ivan Bertolami – sarà seguita dalla tavola rotonda ‘Terza età: peso o risorsa?’. Interverranno all’incontro, oltre all’autore della commedia: l’attore Pino Caruso; Donata Francescato, docente di Psicologia di Comunità presso l’università La Sapienza di Roma; Federico D’Agostino, docente di Sociologia della Famiglia presso l’università Roma Tre; Francesco Florenzano, gerontologo e presidente dell’Upter (Università Popolare di Roma). Modera il giornalista e conduttore Michele Cucuzza.
Ingresso libero.