Nella mattinata di sabato 10 novembre 2012 Pino Masciari riceverà il Premio nazionale \”Paolo Borsellino\” per l\’impegno sociale e civile, istituito nel 1992 dall\’associazione culturale-onlus “Società Civile” di Teramo.
Il premio intende testimoniare ammirazione, gratitudine ed affetto a quelle personalità italiane che hanno offerto una testimonianza d’impegno, di coerenza e di coraggio particolarmente significativa nella propria azione sociale e politica contro la violenza e l’ingiustizia, ed in modo particolare per l’impegno profuso in difesa e per la promozione dei valori della libertà, della democrazia e della legalità.
Dal 2010 Presidente del Premio è il Procuratore aggiunto di Palermo Antonio INGROIA.
La giuria è composta dai giornalisti Sandro RUOTOLO (Rai), Francesco LA LICATA (La Stampa), Sandro PALAZZOLO (Repubblica), Lirio ABBATE (Espresso), Maurizio DE LUCA (Espresso)
Il Premio ha un comitato di Garanti composto dai Sindaci dei Comuni che patrocinano l’iniziativa e significative autorità nazionali e regionali del mondo dell’informazione e dell’associazionismo.
Il premio è stato creato il 3 dicembre del 1992 da Antonino Caponnetto (alla presenza di Rita Borsellino) che ne fu primo presidente (fino al 2002).
Pino Masciari è orgoglioso di ricevere un cosi prestigioso premio, che porta il nome di un uomo, di cui l\’italia mai come oggi avrebbe ancora bisogno.
Paolo Borsellino disse: \”Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d\’accordo.\”
Per Pino Masciari è il momento che la politica combatta con decisione e vinca la guerra contro la mafia.