Vi proponiamo alcune foto ed un commento arrivato in segreteria, riferito all\’incontro che Pino Masciari ha avuto lo scorso 14 dicembre presso il \”Centro Giovani Rombo\” sull\’Altopiano della Vigolana, in provincia di Trento.
Mercoledì sera abbiamo avuto il piacere di avere al nostro Centro Giovani Rombo sull\’Altopiano della Vigolana Pino Masciari, un incontro che ha suscitato in tutti noi emozioni contrastanti. Da un lato l’orgoglio di poter avere personalità forti come la sua in Italia, uomo che non è sceso a compromessi, un esempio di coraggio e determinazione.
In Pino Masciari il bianco e il nero sono ben distinti, non c’è spazio per i grigi nella sua vita, vissuta sempre agli estremi. Qualità rare da incontrare ma che nel suo mondo sono fondamentali, perché sono queste le qualità che hanno contraddistinto le personalità più forti della nostra storia, quelle che hanno saputo generare cambiamenti significativi nel panorama della criminalità organizzata.
Pino ci ha lasciato un esempio di forza ed al contempo ha saputo avere anche il coraggio di togliere ogni maschera raccontandoci le difficoltà quotidiane che lui e la sua famiglia hanno dovuto affrontare, ci ha raccontato i suoi rimpianti, le sue paure, la sua rabbia nei confronti di uno Stato assente e l’amore incondizionato per la sua patria.
Non abbiamo chiesto a Pino se, viste le innumerevoli difficoltà, tornasse indietro rifarebbe la stessa cosa, ma siamo tutti convinti che persone come lui servono e sono determinanti per il nostro paese.
Perché la mafia sembra invincibile ma lo sarà soltanto finchè gli uomini non seguono l’esempio di Pino, fino a quando non renderanno la sua scelta di vita meno difficile, meno straordinaria e più normale. Quest\’occasione è stata per tutti noi molto significativa e si inserisce pienamente nel contesto del nostro Centro Giovani, che vuole proporre eventi che diano modo di riflettere anche su tematiche d\’estrema attualità.
Grazie Pino!