Carissimo Pino,
è ancora forte l’emozione che attraversa i nostri animi e i nostri cuori dopo l’incontro di ieri.
Tutti noi siamo rimasti colpiti dalla forza delle tue parole, dal carisma dei tuoi sguardi, dal valore dei tuoi insegnamenti.
Abbiamo apprezzato il contributo che ci hai lasciato, così capace di donare valore ad un’iniziativa che si prefiggeva lo scopo non di commemorare il coraggio e la forza di chi non c’è più, dopo aver sacrificato la vita per la legalità del nostro Paese, ma di chi – come Te – merita di essere conosciuto ed apprezzato per ciò che ancora promuove e svolge concretamente per la società civile, nonostante il disagio e le difficoltà che abbiamo imparato a conoscere dietro i tuoi racconti.
L’obiettivo primario, come tu hai avuto modo di sperimentare in presenza ieri, condiviso da docenti e allievi, è fin qui stato e continua ad essere quello di promuovere la persona umana, percorrendo tratti di strada comuni e puntando su ciò che restituisce dignità all’individuo: la cultura, la conoscenza, l’informazione, la consapevolezza civile, le buone pratiche culturali, la crescita sociale.
L’intendimento è compiere, insieme ai nostri ragazzi, percorsi di legalità atti a condurre a scelte legittime e rette, incrementare il senso di responsabilità, la speranza e la volontà di lottare per quell’alba che sembra essere così vicina negli sguardi dei giovani capaci di impegno educativo.
I nostri alunni hanno raccolto il messaggio di speranza che traluceva dalle tue parole, hanno compreso la necessità non solo di ricevere dalla società ma anche di costruire per loro stessi coordinate di riferimento esistenziale, per vivere e non lasciarsi vivere senza coscienza.
Esattamente come ha insegna la tua vita.
È confortante sapere che, anche grazie al tuo fondamentale contributo, crescerà concretamente in loro l’interesse per i temi della cittadinanza attiva, della solidarietà civile e della legalità democratica.
Grazie di cuore per questo patrimonio di legalità che ci hai lasciato in dono, grazie di cuore per aver permesso ai nostri giovani di comprendere l’immenso valore della cultura dell’incontro, della compartecipazione e dell’amore per la giustizia.
Stringiamo al nostro cuore te e i tuoi angeli di scorta (come sono statti ribattezzati da alcuni miei allievi), che in maniera silente ma operosa vigilano sulla tua sicurezza, giocando al tuo fianco la loro partita nella quotidiana lotta contro la mafia.
Grazie per ciò che hai fatto e per ciò che ancora farai.
Con il grande orgoglio di essere anch’io amica di Pino Masciari, ti abbraccio
Elettra Gambardella
ECCO LE FOTO: