di Rita Badagliacca IV ginnasio A (Medie Superiori ) scritto il 24.01.13
Sicuramente emozionante è stata la giornata di oggi, durante la quale ho avuto nuovamente il piacere di incontrare un grande Uomo, un Eroe. Un uomo che ha lottato, ha dato la vita per tutti noi, per il nostro futuro, per il Nostro Stato.
La giornata di oggi è iniziata con uno spettacolo che mi ha suscitato forti emozioni…
Ognuno di noi è Padrone della Propria Vita, ognuno di noi deve lottare per fare valere i propri diritti, i propri ideali, degli ideali che potranno cambiare sicuramente la nostra vita, perché spesso il nostro Paese si ritrova “a fare i conti” con i propri Eroi. Ancora oggi la storia di questo testimone di giustizia è specchio di una democrazia che stenta ad essere una vera protagonista.
Un uomo che ha dichiarato di “aver fatto soffrire la propria famiglia”, per amore della legalità e del proprio Paese, un Uomo da ammirare per la sua Dignità.
Credo che dobbiamo fare tesoro di tutto quello che oggi, Pino Masciari, ci ha trasmesso.
Questo grande Uomo ha sempre camminato a testa alta, senza abbassare mai lo sguardo, senza cedere ai ricatti della malavita. Le sue parole sono penetrate nel mio cuore acquistando un posto importante. Quelle parole, che, seppure con un retroscena, con un passato che ha lasciato in lui una scia dolorosa, trasmettevano in noi gioia, erano piene di vita.
Lui è stato e continuerà ad essere un Eroe, ha bisogno della volontà, della forza, della gioia, ma soprattutto del coraggio di tutti noi.
Lo Stato Siamo Noi, proprio per questo il coraggio d’ora in avanti deve diventare la chiave della nostra vita, deve essere la nostra chiave di protezione per una dimensione diversa da quella che viviamo oggi, per l’inizio di un futuro migliore.
Credo che dopo la giornata di oggi siano rimasti nel nostro cuore impressi solo emozioni e tanto coraggio, frutto dell’ insegnamento del Nostro Eroe, al quale siamo lieti e orgogliosi di conferire la Cittadinanza Onoraria di Gioia del Colle, per far sì che Pino Masciari senta sempre in ogni istante della sua vita, anche nei momenti più dolorosi e difficili, tutto il nostro più caloroso sostegno e coraggio.
Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta, perché in fondo la verità ci aiuta sempre ad essere Coraggiosi.