Il documentario finalista al premio Ilaria Alpi 2014 \”Pino Masciari, storia di un inmprenditore calabrese\”, in onda su RAI3 VENERDI 16 GENNAIO ALLE 23.40, è una storia di coraggio e di resistenza. La storia di una rinascita.
Pino Masciari, imprenditore calabrese, possiede un’azienda con oltre cento dipendenti e un fatturato in crescita esponenziale: un piatto troppo ricco perché qualcuno, in terra di Calabria, non si presentasse per pretenderne una parte.Pino Masciari non cede al ricatto e denuncia i suoi estortori. E’ il 1997.
Le minacce e le intimidazioni si susseguono, fino alla decisione di includere l’imprenditore e la sua famiglia nello Speciale Programma di Protezione del Ministero dell’Interno, trasformando Pino Masciari – di fatto – in testimone di giustizia. L’alienazione di una quotidianità clandestina, la rinuncia al proprio nome e alla propria identità sono, per la famiglia, un colpo tremendo dalle conseguenze devastanti. Pino Masciari è solo.
L’incontro con Don Luigi Ciotti e la sua associazione Libera, sarà per lui l’inizio di un nuovo percorso alla luce del sole.
Alessandro Marinelli nasce a Taurianova nel 1977. Dopo aver frequentato la NUCT (Nuova Università del Cinema e della Televisione) consegue il Diploma Accademico in Cinema alla RUFA (Rome University of Fine Arts). Dal 2003 lavora come montatore e regista realizzando spot, videoclip, documentari e lungometraggi.