\"pino-masciari_010-2\"

Sul tema “Liberi dalle Mafie” è in programma mercoledì 27 marzo alle 20.30 all’Almagià un evento che vedrà come protagonista Pino Masciari, imprenditore calabrese e testimone di giustizia. L’appuntamento vedrà la presenza e gli interventi dell’Assessore alla Cultura, Istruzione ed Infanzia Ouidad Bakkali, di Roberto Lucchi, direttore di Confesercenti Ravenna che presenterà il rapporto di SOS Impresa dal titolo “Le mani della criminalità organizzata sulle imprese e nel territorio”.

Il contesto dell’evento è sia quello della “giornata regionale della memoria e dell’impegno, in ricordo delle vittime delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile”, istituita per il 21 marzo dalla Regione con una legge del 2011, che  la conclusione dell’edizione 2013 del progetto  annuale del Comune rivolto alle scuole sui temi della criminalità organizzata “Liberi dalle mafie” che ha visto milleseicento studenti coinvolti.

NOTA BIOGRAFICA. Giuseppe Masciari (detto Pino) è un imprenditore edile calabrese, nato a Catanzaro nel 1959, sottoposto a programma speciale di protezione dal 18 ottobre 1997, insieme a sua moglie (medico odontoiatra) e ai loro due bambini.
Pino ha denunciato la ‘ndrangheta le sue collusioni con il mondo della politica. La criminalità organizzata ha distrutto le sue imprese di costruzioni edili, bloccandone le attività sia nelle opere pubbliche che nel settore privato, rallentando le pratiche nella pubblica amministrazione dove essa è infiltrata, intralciando i rapporti con le banche con cui operava. Tutto ciò dal giorno in cui ha detto basta alle pressioni mafiose dei politici ed al racket della ‘ndrangheta.
Fu allontanato dalla sua terra per l’imminente pericolo di vita a cui si è trovato esposto lui e la sua famiglia.

Potrebbe interessarti:http://www.ravennatoday.it/eventi/cultura/liberi-dalle-mafie-almagia-incontro-pino-masciari-testimone-di-giustizia-ravenna-27-marzo-2013.html

Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/RavennaToday/235879663110834

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *