\”Amici miei: la Calabria sta morendo. Il comune di Reggio Calabria è stato sciolto per infiltrazioni mafiose. Il comune capoluogo di Regione, Catanzaro, sciolto per irregolarità amministrative riscontrate nel corso delle ultime elezioni. A Rende, dopo l\’arresto dell\’ex sindaco Bernaudo e del consigliere provinciale Ruffolo, è arrivata la Commissione di accesso antimafia. Siamo alla frutta.
La Calabria è terra assediata dalla corruzione e dalla mafia: non esiste realtà amministrativa non contaminata. Lo Stato sta rispondendo con grande forza. La magistratura e le forze dell\’ordine non si stanno risparmiando. Eppure la corruzione non accenna a diminuire. Non possiamo dare la colpa soltanto alla politica. Dove sta la gente? Cosa fa concretamente contro tutto questo? Non possiamo chiuderci in un racconto di dolore e paura. Non sia fatalità, la parola chiave del nostro presente.
DOBBIAMO RIBELLARCI. DOBBIAMO CAMBIARE NOI STESSI SE VOGLIAMO CAMBIARE LA CALABRIA. USCIAMO DALL\’OMBRA DELLA STORIA. FORZA, SERVE CORAGGIO!! \”