\”Il potere, il denaro che voi avete adesso da tanti affari sporchi, da tanti crimini mafiosi è denaro insanguinato, è potere insanguinato, e non potrete portarlo all\’altra vita […] Il desiderio che sento è di condividere con voi una speranza, ed è questa: che il senso di responsabilità piano piano vinca sulla corruzione, in ogni parte del mondo\”.
Queste sono le parole pronunciate da Papa Francesco ieri durante la veglia con i familiari delle vittime di mafia e lo ha detto rivolgendosi agli uomini e alle donne mafiosi.
Si svolgerà oggi la marcia in ricordo delle vittime di mafia e sarà a Latina proprio perchè in questo territorio c\’è una progressiva infiltrazione della criminalità. Non solo marcia della memoria ma soprattutto marcia d\’impegno civile perchè ognuno di noi tornando a casa ricordi di continuare a lottare, giorno dopo giorno, nelle piccole cose quotidiane. La battaglia comincia da qui… I nostri giovani devono crescere nella consapevolezza che le mafie sono morte e dolore. Lo diceva un grande uomo \”Se la gioventù le negherà il consenso anche l\’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo\”. Dobbiamo ricordarci che la mafia non è invincibile e non smettere di lottare insieme…l\’elenco di chi non ha visto più la luce del sole per mano della mafia è lungo, di chi ha dovuto rinunciare ad abbracciare un figlio, una moglie, un marito, il compagno di una vita…noi siamo molti di più e possiamo farcela. Insieme.
Fonte: http://www.gazzettadelsud.it/news//84575/Papa–Mafiosi–per-favore.html