Ciao Pino, sono la prof.ssa Marangon, docente di diritto dell’Istituto di Istruzione Superiore “8 MARZO” di Settimo T.se.
Desidero comunicarti che noi tutti del corpo docente ed il nostro Dirigente Scolastico, prof. Pidello, vogliamo ringraziarti per avere accettato di partecipare alla giornata dedicata alla legalità dal nostro istituto.
Lo spettacolo teatrale “Padroni delle nostre vite”, tratto dal tuo libro autobiografico, ed il tuo successivo intervento hanno lasciato il segno; i nostri ragazzi sono rimasti molto colpiti dalla tua esperienza ed alcuni sono usciti dalla sala con gli occhi lucidi.
Hai fatto comprendere loro come si deve vivere ed essere utile alla comunità, hai trasmesso una carica di orgoglio e di voglia di legalità.
Oggi pomeriggio ho incontrato, in occasione dei consigli di classe, alcuni genitori dei ragazzi che hanno partecipato all’evento e mi hanno ringraziato per il lavoro fatto incitandomi a proseguire questo mio percorso di legalità che seguo ormai da alcuni anni, ed io ringrazio te per aver messo il tassello più importante nel mio progetto. Purtroppo il nostro auditorium può ospitare solo duecento persone ed alcune classi, che non hanno potuto partecipare, dopo i commenti dei compagni che oggi ti hanno conosciuto, mi hanno chiesto di replicare l’evento.
Ci siamo conosciuti a Cascina Caccia a San Sebastiano Po nell’ottobre 2011 ed hai lasciato il segno; da allora più che mai mi sono convinta che lavorare con i giovani, trasmettere messaggi forti e portare testimonianze come la tua non può che essere un investimento per il futuro della comunità intera.
Ancora grazie per quello hai fatto e che continui a fare con orgoglio e coraggio.
Dolli Marangon