Oggi diamo massimo risalto alla realtà di Pino Maniaci, che si è scoperto bersaglio di un piano dei clan siciliani per ammazzarlo. Altre volte abbiamo posto l\’attenzione sui rischi corsi da altre persone che si sono opposte alle mafie – testimoni di giustizia così come magistrati, giornalisti, artisti.
E, naturalmente, Pino Masciari.
Tutte persone accomunate dalla stessa caratteristica: sono ancora VIVI.
Il nostro blog esprime totale solidarietà all\’amico giornalista Pino Maniaci: in Rete sta rimbalzando velocemente una sua intervista rilasciata al quotidiano on line I Live Sicilia, dove si apprende la notizia di indagini che confermano esistere un piano dei clan per ucciderlo.
In questi anni la sua opera di informazione è stata efficace, una continua denuncia contro la mafia di Partinico e dintorni dalla sua Telejato a conduzione familiare. E quando le denunce dei vivi vanno a segno, ecco che la reazione mafiosa è la minaccia di morte.
Se mai c\’è stata una lezione appresa da questi anni accanto alla famiglia Masciari, questa è proprio stata la capacità di muoverci accanto a loro, VIVI, e non abbandonandoli mai. Ricordiamo sempre il monito di Caselli \”Loro sono morti perché noi non siamo stati abbastanza vivi\”, credendoci profondamente e agendo di conseguenza.
Dobbiamo maledire per principio le occasioni di commemorazione, purtroppo in numero insostenibile nel nostro Paese, starci male fino all\’osso e rifiutare l\’idea che altri possano morire per aver denunciato le mafie, e agire ogni giorno per stare accanto ai vivi.
Ancora una volta: siamo tutti Pino Maniaci!
W i Pini!
Egia’ bisogna maledire le commemorazioni, !
Non voglio altri Eroi in Paradiso ! Ho stretto una volta la mano di Pino Maniaci , e sicuramente voglio ancora sentire quella calda stretta di mano !
Ciao paPino ciao Marisa Ottavia e Francesco, sono molto dispiaciuto che l’incontro
sia stato rimandato!
A presto,
Michele RAnieri Masciari
…..:SOLIDARIETA’ AI VIVI….SI…cari Pino e Marisa sempre più sostegno per voi che avete conosciuto un dolore enorme…solidarietà a voi sempre…Anna
Baci Otta, Fra..
Anna
E’ importante ricordare, ma lo è ancor di più stare accanto ai vivi, a coloro che rimettono la propria vita e quella dei loro famigliari a tutti noi…….perchè è per noi tutti, per una società civile, libera e onesta che questi nostri eroi rischiano la vita!
I Masciari, Pino Maniaci e tutti coloro che denunciano le mafie devono essere affiancati e non commemorati……..più saremo al loro fianco e più dimostreremo la nostra forza e la nostra volontà di voler cambiare.
Non sono le mafie da temere ma i mafiosi che devono temerci!
Piena solidarietà a Pino Maniaci!
Un abbraccio di cuore ai “miei” Masciari!
solidarietà ai vivi, e splendidi, Pino & Pino.
Siamo tutti Pino Masciari e Pino Maniaci, vi vogliamo bene e siamo sempre fieri di essere dalla vostra parte!
Grazie di tutto ciò che avete fatto e fate,
Riccardo
Importante non dimenticare gli eroi che hanno dato la vita per la lotta contro le mafie, ma sono stanca di elenchi di eroi morti.
le lotte che portiamo avanti al fianco dei “vivi” sono altrettanto importanti perchè ci permettono di sperare che la mafia possa essere sconfitta. Sosteniamo e affianchiamo i nostri eroi vivi affinchè i sacrifici che hanno fatto e continuano a fare non siano vani..
A Pino Maniaci un pensiero affettuoso….
alla mia famiglia Masciari un abbraccio col cuore…
Baci Marisa, ciao Pino, Francesco e Otty
Come ho detto altre volte penso che le persone come Pino Maniaci debbano essere protette dallo stato. Pino Maniaci rischia la vita per le proprie inchieste e probabilmente non ha la scorta, nè guardie del corpo che lo difendano. Al contrario di Vittorio Feltri che, come dimostra il video di cui riporto il link in basso, gira con solerti bodyguard. Tuttavia non mi risulta che Feltri, direttore del quotidiano Libero di orientamento filoberlusconiano, sia stato minacciato dalla mafia per la propria attività giornalistica. Considero tutto questo assurdo, paradossale e ingiusto.
Ecco il link:
http://www.youtube.com/watch?v=kgTrZ2lqUHE&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Epieroricca%2Eorg%2F&feature=player_embedded
in un momento come questo dove le istituzione non solo non aiutano, ma ostacolano…
dove la logica del “penso per me” è dominante…
dove c’è paura, diffidenza e derisione per chi continua a credere di poter cambiare…
credo che la solidarietà (virtuale e non) a chi si impegna sia fondamentale!!
GRAZIE PINI!