Si è tenuto giovedì 10 marzo 2011, alle ore 20.30 presso salone “Caritas zonale” a Darfo Boario Terme (BS) il terzo incontro annuale di approfondimento sul tema “Stili di Vita“, organizzato da III Zona pastorale zonale, Azione Cattolica, Caritas zonale, Associazione “Tapioca”, CISL, CGIL e ACLI in collaborazione con il neonato presidio di Valle Camonica di “Libera – Associazione contro le mafie”, dedicato a Ida e Nino Agostino ed inaugurato all’inizio di questo mese.
L’incontro, dal titolo “Organizzare il coraggio”, ha visto l\’imprenditore calabrese Pino Masciari raccontare la propria storia davanti ad una platea ammutolita, commossa e incredula. Tutti in piedi ad applaudire lui, ma soprattutto la scelta coraggiosa, fatta insieme alla moglie Marisa, di ribellarsi alla \’ndrangheta.
Pubblichiamo di seguito alcune foto dell\’incontro:
Il programma e la locandina dell’evento sono visibili a questo link.
Una grande lezione, quella che Pino ci ha regalato giovedì sera, lezione di coraggio, forza e dignità. La sua sofferenza è diventata anche la nostra, il suo dolore nel ricordare gli anni trascorsi dopo la denuncia è stato un po’ anche il nostro…ma a tutti coloro che hanno assistito a quella serata vogliamo dire che la mattina dopo, parlando agli studenti della Scuola media di Artogne, Pino ha mostrato loro l’aspetto più bello del suo rifiuto a piegarsi alla ‘ndrangheta, l’orgoglio per quello che ha fatto, la voglia di lottare ancora, la speranza che le cose possano davvero cambiare e l’amore per sua moglie Marisa e i suoi figli Francesco e Ottavia, che ha nominato decine di volte. Per quei ragazzi, che lo ascoltavano attenti, come per tutti noi, qualcosa è cambiato dopo aver incontrato Pino, ed è cambiato in meglio…