Il “Fuori” è iniziato ancora prima del Salone: una nuvola di eventi, iniziati venerdì 7 maggio, circonda il Lingotto. il Salone Off è pronto a fondersi con la città. Sabato, alle 18.30, la presentazione del libro \”Organizzare il Coraggio\” scritto dall\’imprenditore calabrese Pino Masciari insieme alla moglie, presso la Casa del Quartiere di via Morgari.
Chi ha testa, ha (anche) gambe
Angoli nascosti, storie sconosciute e personaggi misteriosi aspettano i partecipanti della caccia Un tesoro di libro, domenica 15 maggio. Otto tappe più una, (quella conclusiva, dentro il Salone), disseminate nelle quattro circoscrizioni comunali intorno al Lingotto. Gli indizi, va da sé, saranno legati ai libri e alla storia di Torino. E i premi, ovviamente, non potevano che essere “in natura”: 70 libri ai primi classificati e via così, fino alla distribuzione di buoni sconto. Basta iscriversi .
Piedi sui pedali e sguardo all’insù, invece, per chi vorrà ammirare le bellezze di Torino e fare un tuffo nel passato grazie a due pedalate storico-letterarie. Sabato 14 maggio, con BicinDora, si parte alla scoperta del fiume Dora Riparia. Domenica 15, invece, è la volta di Un Po in bici, ovvero: come scoprire scorci insoliti del centro cittadino, pedalando sul lato destro del grande fiume. Iscrizioni entro venerdì 13.
Per i bibliofili accaniti ritorna Bookrunning: una biblioteca itinerante, sparsa in caffè, negozi, esercizi commerciali. In tutto 130 punti. Unica regola: la condivisione. Chi prende un libro ne lascia un altro. L’anno scorso 600 titoli hanno cambiato padrone. Il dado è tratto.
Su e giù da un palco
Avete vagabondato ore ed ore per le strade torinesi o nei padiglioni del Salone? Riposate piedi e cervello davanti ad uno dei numerosi spettacoli teatrali o musicali disseminati in città. Gli Oblivion rileggono in modo esilarante i Promessi Sposi al Liceo Cavour. Alessandro Bergonzoni sarà al Centro Giovanile Bell’Arte, mentre il comico Beppe Braida farà tappa all’isola pedonale dell’ex grattacielo Lancia. Sarà invece un incontro-dialogo quello di Niccolò Fabi, Enrico Ruggeri e Max Gazzè al Centro Giovanile Cartiera (lunedì 16, ore 17.00).
Musica a tutto volume con gli Yo Yo Mundi in concerto (unico appuntamento a pagamento) con il loro nuovo album, Munfrà, alle Officine Corsare. Tra gli appuntamenti teatrali, il serial killer Iguana ideato da Carlo Lucarelli va in scena al Teatro Cuore con lo spettacolo Almost Blue. Per i più piccini, non mancano la fiaba musicale Pierino e il lupo, in scena a Casa Oz, e lo spettacolo di burattini su Gianduja e il Risorgimento (domenica 15 all\’isola pedonale ex grattacielo Lancia, h.10.15). Ma un po’ di energia tenetela anche per il tango: il “ballo proibito” è protagonista di molti appuntamenti, non ultimo la milongaorganizzata in piazzetta Primo Levi, alla Comunità ebraica.
Non solo scrittori
Aperitivo glamour, shopping e incontro con l’autore: tutto in uno, nelle tre serate organizzate nello showroom di Sete di Jaipur in piazza Vittorio Emanuele. Tra un’occhiata a un vestito colorato e a una sciarpa cool, potrete incontrare Margherita Oggero, Paola Mastrocola e Daria Bignardi.
I libri aprono le porte della fantasia. Ma sono spesso anche specchi della realtà. Come i testimoni del nostro tempo presenti al Salone Off. Scrittori, ma non solo. E allora ecco il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso (alla Fabbrica delle E), il medico senza frontiere Gianfranco De Maio (all’Istituto Albe Steiner, venerdì 13, h 13.00) e l’imprenditore calabrese Pino Masciari (Casa del Quartiere di via Morgari, sabato alle 18.30), che ha avuto il coraggio di opporsi alla malavita organizzata della sua terra. Stranieri e italiani: Torino è abbastanza grande per ospitare tutti. Dall’ex direttore dell’Economist, Bill Emmott (al Borgo Medievale), a Dacia Maraini (vi aspetta al Diwan Cafè domenica 15 alle 10.30), mentre l’esordiente Alessandro Mari sarà all’isola pedonale del grattacielo Lancia (domenica 15, ore 11.00). Ma non sono certo gli unici.
Fuori dal salone, dietro le sbarre
Fuori dal Salone, ma dentro il programma ufficiale resta invece la quinta edizione di Voltapagina: alcuni grandi autori italiani raggiungeranno la casa di reclusione di Saluzzo per incontrare i detenuti e il pubblico. Quest’anno sarà la volta di Davide Ferrario, Giancarlo De Cataldo, Silvia Avallone, Mino Milani e Gian Antonio Stella insieme a Sergio Rizzo (prenotazione necessaria).
Vertigine da “troppo”?
Per tutto il resto, c’è il programma online, viatico virtuale del bibliofilo-viveur, sempre aggiornato. Di pronta consultazione. Al Salone Off mancate solo voi. L’unica assente, più che giustificata, sarà la noia.
tratto da