Riportiamo quanto pubblicato sul quotidiano online \”Vercelli Oggi\” riguardo all\’incontro che Pino Masciari farà nel capoluogo Piemontese il prossimo 14 dicembre. Di seguito il contenuto dell\’articolo, mentre quì potete leggere l\’articolo direttamente dal sito del quotidiano Vercellese.
\”IL CORAGGIOSO SCRITTORE PINO MASCIARI PRESENTA IL SUO ULTIMO CAPOLAVORO – Un baluardo nella ribellione alla ’ndrangheta
Martedì 14 dicembre 2010 Pino Masciari presenterà il suo lavoro editoriale Organizzare il coraggio presso il Piccolo Studio di S. Andrea alle ore 21. L\’evento è promosso dall\’Acpo di Vercelli. La vita dell\’autore è caratterizzata da sacrifici e dalla ribellione alla \’ndrangheta che negli anni si è tradotta in lotta morale e diffusione della cultura dell\’antimafia. Sarà utile ascoltare la testimonianza di “un no” al male che attanaglia e che soffoca non solo una parte del territorio ma anche i principi costituzionali fondamentali, minando le fondamenta della società civile. La presenza di questa personalità potrà farci riflettere sul senso della lotta alla \’ndrangheta che sostanzialmente è impari poiché se da una parte c\’è una forza materiale molto dirompente in termini di soldi e armi a disposizione dall\’altra c\’è la forza della ragione, il senso dello Stato, il dovere inteso anche come sacrificio necessario per la sopravvivenza dei valori etici costituzionali. La contrapposizione tra bene e male di per sé è sempre affascinante perché si comprende l\’essenza della nostra esistenza civile ancorché umana. Ma sentire chi è protagonista di questo scontro diretto stimola l\’attenzione e la riflessione. Pertanto L\’Acpo nella sua programmazione culturale ha deciso di organizzare questo evento con l\’augurio che l\’incontro con la cittadinanza vercellese possa sostenere moralmente l\’autore spronandolo a continuare una così nobile lotta.
Il presidente Robertino Giardina